L’Associazione “La casa di Polla in Argentina” organizza, per il mese di Marzo 2011, un viaggio a Buenos Aires, Argentina, di 15 giorni.
Quindici giorni che si svilupperanno tutti all’insegna dei rapporti tra Italia e Argentina, meta da sempre di tanti italiani emigrati in cerca di lavoro.
Oggi più di un terzo della popolazione argentina è di origini italiane.
L’Argentina accoglieva bene i nostri emigrati poiché c’era lavoro ed, oltretutto, cosa positiva per un emigrato, ottenere la cittadinanza non era cosa impossibile, come invece lo è oggi.
Molti degli Italiani stabilitisi in Argentina hanno “regalato” a questa terra tanta florida cultura in tutti i campi.
Homero Manzi (Manzione), scrittore, compositore di Tango e attivista politico di fama mondiale di origini Pollesi; Cav. Luigi Curto, fondatore dell’ospedale di Polla e dell’ospedale italiano a Buenos Aires anche esso di origini pollesi; Mons. Rodolfo Bufano Vescovo di San Justo figlio di Pollesi, Alberto Castillo ( De Luca) Tra i più famosi cantantI di Tango Argentino origini idi Teggiano…solo per citarne alcuni.
Bisogna ricordare anche il Generale Manuel Belgrano, figlio di un ligure, che fu il creatore della Bandiera Argentina.
L’Associazione “La Casa di Polla in Argentina”, fin dalla sua nascita, mediante visite periodiche sul suolo argentino, lavora per intensificare sempre più i rapporti tra i due Stati, sempre attenta all’”italianità argentina”, sostenendo la lingua e la cultura italiana nel Paese Sudamericano. Tra cui e stata promotrice di un accordo istituzionale tra l’università di Salerno e quella di La Plata, ha organizzato con la Camera dei Deputati Italiana un seminario sulla figura di Homero Manzi tenutosi a Roma.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare al viaggio posso chiamare Giovanni Cafaro 3926688244, Don Paolo Longo 3282827248 oppure il giorno 29 gennaio ore 18 incontro organizzativo presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo.
|